info@magifservizi.it

Posta elettronica

Carbognano (VT)

(+39) 0761 613842

ISO 15017

La Certificazione ISO 15017 fa parte della serie di norme ISO 15000, che si concentra sulla gestione dei documenti elettronici e delle informazioni aziendali. La norma ISO 15017, intitolata “Tecnologia dell’informazione – Gestione dei documenti aziendali con riferimento all’immagine del documento – Principi e metodi di validazione”, fornisce linee guida dettagliate per l’implementazione di un sistema di gestione dei documenti aziendali che soddisfi gli standard internazionali di qualità.

La norma ISO 15017 definisce una serie di principi e metodi di validazione per garantire che i documenti aziendali siano gestiti in modo efficace, sicuro e conforme alle normative applicabili. Essa copre diverse aree chiave, tra cui la creazione, l’acquisizione, la conservazione, la consultazione, la distribuzione e la distruzione dei documenti aziendali. La certificazione ISO 15017 è rilasciata da organismi di certificazione indipendenti che valutano e verificano l’adeguatezza e l’efficacia del sistema di gestione dei documenti aziendali di un’organizzazione.

Vantaggi della Certificazione ISO 15017

L’ottenimento della certificazione ISO 15017 può comportare numerosi vantaggi per le aziende che gestiscono grandi quantità di documenti aziendali. Ecco alcuni dei principali vantaggi della certificazione ISO 15017:

  1. Migliore gestione dei documenti: La certificazione ISO 15017 impone alle aziende di seguire le migliori prassi per la gestione dei documenti aziendali, tra cui la definizione di procedure documentate, la gestione dei record, la protezione dei documenti sensibili e la garanzia dell’integrità dei documenti. Ciò aiuta a migliorare l’efficienza e l’efficacia della gestione dei documenti aziendali, riducendo il rischio di errori e perdite di dati.
  2. Conformità normativa: La certificazione ISO 15017 richiede alle aziende di rispettare le normative e i requisiti legali applicabili alla gestione dei documenti aziendali. Ciò aiuta a garantire che le aziende siano conformi alle leggi sulla protezione dei dati, sulla privacy e sulla sicurezza delle informazioni, riducendo il rischio di sanzioni legali e di danni all’immagine aziendale.

Altre Certificazioni