info@magifservizi.it

Posta elettronica

Carbognano (VT)

(+39) 0761 613842

ISO 37001

La certificazione ISO 37001 è una certificazione di conformità che attesta che un’organizzazione ha implementato un sistema di gestione anticorruzione in conformità con i requisiti stabiliti dalla norma ISO 37001:2016. Questa norma fornisce linee guida dettagliate per prevenire, individuare e affrontare la corruzione nelle organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione, settore o posizione geografica.

La norma ISO 37001 si basa su un approccio basato sui rischi e definisce una serie di requisiti che un’organizzazione deve soddisfare per implementare un sistema di gestione anticorruzione efficace. Questi requisiti includono la definizione di politiche e procedure anticorruzione, la nomina di un responsabile anticorruzione, l’identificazione e la gestione dei rischi di corruzione, la formazione del personale, l’implementazione di misure di controllo, la gestione delle relazioni con i terzi e la documentazione delle attività anticorruzione.

Ottenere la certificazione ISO 37001 può offrire diversi benefici a un’organizzazione. Alcuni dei principali benefici includono:

  1. Dimostrazione di impegno anticorruzione: La certificazione ISO 37001 attesta che un’organizzazione ha implementato un sistema di gestione anticorruzione in conformità con gli standard internazionali. Questo dimostra l’impegno dell’organizzazione nel prevenire e combattere la corruzione, sia internamente che esternamente.
  2. Miglioramento della reputazione: La corruzione può avere un impatto significativo sulla reputazione di un’organizzazione. La certificazione ISO 37001 può contribuire a migliorare la reputazione dell’organizzazione agli occhi degli stakeholder, tra cui i clienti, i fornitori, i partner commerciali e i regolatori, dimostrando l’adeguata gestione dei rischi di corruzione.
  3. Maggiore competitività: La certificazione ISO 37001 può conferire un vantaggio competitivo a un’organizzazione, specialmente quando si partecipa a gare d’appalto o si cerca di entrare in nuovi mercati. Alcuni appalti pubblici richiedono la certificazione ISO 37001 come requisito per partecipare, il che può offrire un vantaggio competitivo alle organizzazioni certificate.
  4. Miglioramento della governance aziendale: La certificazione ISO 37001 promuove una buona governance aziendale

Altre Certificazioni